Laser Scanner

RILIEVI CON LASER SCANNER

ARCHITETTONICO

Il laser scanner è uno strumento in grado di acquisire le coordinate spaziali di milioni di punti. Con l’unione delle singole scansioni permette di riprodurre vaste aree di territorio. La precisione millimetrica e la grande mole di informazioni che lo strumento acquisisce, rende questo strumento estremamente efficace per il rilievo architettonico di palazzi storici, monumenti, piazze e strade.

Il suo raggio d’azione, di 360° gradi sull’orizzontale e di 270° sulla verticale, garantisce un’aquisizione completa del campo visivo del laser.

Questa tecnologia offre la possibiltà di riprodurre direttamente in ambiente BIM (Building Information Modeling) il modello digitale dell’esistente. Il modello tridimensionale prodotto rispecchia la realtà con estrema precisione fornendo informazioni metriche, grafiche ed impiantistiche complete.

Per il rilievo di grandi complessi ed opere che necessitano di mappatura del degrado e restauro conservativo, può essere abbinato un rilievo  fotogrammetrico capace di arricchire l’informazione laser con quella fotografica.

 

INDUSTRIALE

Il laser scanner permette di acquisire la geometria di macchinari e delle tubazioni esistenti, con estrema precisione e rapidità.

Lo scopo di tale applicazione è quello di produrre una mesh 3D dettagliata e di alta precisione capace di rappresentare anche le più complesse situazioni. Tale rilievo darà a ingegneri o progettisti la sicurezza che in fase di montaggio di nuove porzioni di impianto le stesse si inseriranno perfettamente nella posizione prevista senza alcuna interferenza.

Questa tipologia di rilievo non interferirà con le fasi operative dell’azienda, non arrecherà nessun fermo alla produzione. Permetterà di misurare elementi difficilmente raggiungibili riducendo tempi, rischi e aumentando la sicurezza per l’operatore e per l’azienda.

 

INFRASTRUTTURE

Il rilievo laser scanner grazie al lungo raggio d’azione è capace di scansionare e analizzare qualsiasi tipo di oggetto, di grandi dimensioni, molto distante, o in un luogo di difficile accesso.

Permette di rilevare opere come viadotti, cavalcavia, gallerie, grazie alla sua testa rotante che effettua misurazioni a 360° a lunga portata anche in assenza totale di luce.

Molto utile per verificare ammaloramenti, deformazioni e individuare le aree di intervento per il ripristino.

 

Questa tecnologia di rilievo genera un modello tridimensionale, a nuvola di punti, completamente navigabile e interrogabile, non rendendo necessario effettuare ulteriori sopralluoghi.

 

VARIE APPLICAZIONI

  • Archeologia
  • Speleologia
  • Cantieri navali
  • Cabine primarie
  • Parchi eolici
  • Cave e discariche